Seleziona una pagina

Guido Gogna

Mi occupo di AntiquariatoDesign, Arte Antica e Moderna, Restauro.
Valutazione Gratuita di Opere d’Arte, Mobili, Dipinti, Marmi, Bronzi.
Consulenza per la valutazione e vendita di Eredità e arredi antichi in generale.
Provengo da una famiglia di antiquari e restauratori

La filosofia della mia attività è oggi completamente rivolta alla ricerca e scoperta.
L’Italia, custode di infiniti tesori artistici, rappresenta il naturale bacino nel quale immergermi con passione maniacale nella ricerca di oggetti d’arte e di antiquariato di tutte le epoche.
Opero su tutto il territorio nazionale – e non solo – spostandomi quotidianamente di città in città, di borgo in borgo, sulle tracce delle numerose segnalazioni di colleghi e privati.

Ricerche collaterali

Oltre ai beni di antiquariato tradizionale, come dipinti, sculture, marmi, pietre, bronzi, arredi e ceramiche, mi interesso anche a:

  • gioielli d’epoca, argenti e preziosi

  • grandi marchi del lusso: Rolex, Patek Philippe, Cartier, Louis Vuitton, Hermès, Gucci, Chanel

  • auto e moto d’epoca

  • arte orientale: vasi, giade, coralli, tessuti

  • arte moderna e contemporanea, artisti e designer del Novecento

dal 2020…

Dal 2019 ho scelto di non seguire il trasferimento dell’attività di famiglia a Milano, dando vita a un mio progetto individuale: Guido Gogna.
Oggi la mia attività è incentrata sulla ricerca di opere d’arte e beni di antiquariato e, forte del bagaglio acquisito, mantengo uno stretto contatto con una fitta rete nazionale e internazionale di mercanti, collezionisti, restauratori e appassionati d’arte.

2013 – 2019 / Antiquariato internazionale

Dopo oltre un decennio di dominio incontrastato, il canale eBay per l’antiquariato ha lasciato spazio a nuove tendenze.
Dal 2013, l’interesse per i canali di vendita si è concentrato sul sito proprietario e sui mercati internazionali.

Alle fiere nazionali, come Mercante in Fiera di Parma, si sono affiancati mercati esteri: Béziers, Avignone, Montpellier, Lione, Cap d’Antibes. Sono diventate frequenti anche le visite a presentazioni di aste e mostre di antiquariato in Inghilterra.
Collaborazioni con partner locali hanno reso possibile l’apertura temporanea di due progetti con sede fisica a Bucarest e Pechino.

2004 – 2013 / Rivoluzione informatica

Nel 2004 l’azienda di famiglia Gogna Giulio e Figli ha subito una radicale trasformazione. Mio padre Giulio era in pensione dal 2002 e, con il trasferimento della sede e dell’abitazione a Tortona (AL), io e mio fratello Gabriele Gogna abbiamo colto i segnali provenienti dal mondo di internet.

Nel giro di pochi anni, l’attività tradizionale si è completamente spostata sul web. Il binomio antico – nuove tecnologie ha trovato una concreta applicazione anche grazie all’uso professionale della piattaforma eBay.
Sotto i nomi Gogna SNCGogna SRL e successivamente GognaBros, abbiamo raggiunto importanti traguardi in termini di contatti e vendite, ottenendo una visibilità nazionale di primo piano nel panorama dell’antiquariato.

1977 – 2004 / Origini

Nato il 20 Giugno 1977, sono originario di Rocchetta Ligure (AL), piccolo centro della Val Borbera. Ho iniziato la mia attività presso la bottega paterna di antiquariato e restauro Gogna Giulio, formandomi sui rudimenti del restauro ligneo. Già nel 1997 ho ricevuto il riconoscimento di Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte.

Ho affiancato l’attività lavorativa al compimento degli studi umanistici, vissuti con una certa sofferenza.
Nel 2004, una collaborazione significativa con la Comunità Terapeutica Il Montello di Serravalle Scrivia ha dato vita a un laboratorio di restauro ligneo rivolto agli ospiti del centro.

Assolto l’obbligo militare, dal 2002 al 2007 ho ricoperto il ruolo di Vice Sindaco nel mio comune natale. Un’esperienza che mi ha permesso di allestire e curare mostre d’arte ed esposizioni presso gli spazi museali di Palazzo Spinola, tra cui:
– Immagini dal mondo fluttuante,
– Da Renoir a Fattori,
– Il filo di Clemen.
Presso la sede comunale è nato il Museo di Arte Sacra, una collezione di oggetti liturgici e opere d’arte provenienti dalle parrocchie della Val Borbera, realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Tortona.

Negli stessi anni, una fortunata collaborazione tra il Comune e il Living Theatre ha portato il gruppo e la sua fondatrice Judith Malina a vivere e lavorare a Rocchetta Ligure durante i mesi estivi.

Shop - New Arrivals